Storia dell’associazione
L’associazione Sportiva DOJO KUN KARATE CALENZANO nasce il 24 giugno 2002, fondata dal M° Rombecchi Sandro e da altri tecnici.
L’associazione, pur essendo recente vanta dei benefici di una storia trentennale; infatti è presente sul territorio di Calenzano fin dal 1977, quando fu fondata, all’epoca, dal M° Zecchi Stefano, il quale ha passato il “testimone” al M° Rombecchi.
La Dojo Kun vanta tutt’oggi una elevato numero di soci paretecipanti, di tutte le età, sia maschi che femmine e pratica Karate Shotokan sia Tradizionale che Sportivo.
Attualmente la palestra partecipa a numerosissime manifestazioni, stage e competizioni a livello nazionale e internazionale, ed è sempre riuscita a portare a tali manifestazioni un elevato numero di atleti che spesso sono stati in grado di raccogliere interessanti successi.
L’associazione è affiliata e partecipa a qualsiasi tipo di evento e manifestazione che viene proposto dalla SKI-I.
La SKI-I nasce in Italia attorno ai primi anni 70 sotto l’egida del M° Miura (attuale direttore tecnico per l’Italia e l’Europa per la SKIF), è una associazione senza scopo di lucro, i suoi obiettivi sono l’insegnamento e la diffusione della vera essenza del KaraTe-Do, facendo convivere a stretto contatto sia l’aspetto agonistico sia quello amatoriale, il tutto nel rispetto delle tradizioni e delle radici che sono proprie di una arte marziale.
La federazione sportiva di karate S.K.I.-I., prima in Europa, ha ricevuto dalla Commissione Europea il riconoscimento quale ente promotore dei valori sportivi europei, ai sensi della Decisione n. 291/2003/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 febbraio 2003.
Nel 1978 nasce la SKIF, dall’unione e la passione per il karate dei due maestri, M° Kanazawa e M°Miura.
La SKIF ( shotokan karatedo international federation ), è presente in oltre 130 paesi nel mondo con diversi milioni di membri, con presidente M°Kanazawa
Nel settembre del 2014 la palestra viene affiliata alla associazione ETSIA facente parte della federazione UNIKA.
Ad Agosto del 2015 viene fondata la DK Dojo Kun Karate Calenzano sotto la guida del presidente Daniele Corsi, che eredita l’associazione e ne continua il lavoro.